Face Contouring

Un ovale perfetto, senza segni del tempo, con volumi ben definiti e soprattutto senza l’uso del bisturi è la richiesta che mi viene fatta sempre più spesso dai pazienti in visita.
La risposta è il face contouring
Il face contouring o fullface rappresenta un nuovo concetto di rimodellamento del viso che si avvale di tecniche avanzate di medicina estetica, un tempo appannaggio esclusivo della chirurgia ed oggi sempre più presente tra i trattamenti mini-invasivi in campo medico-estetico.

Ma cos’è esattamente il face contouring? In cosa consiste?

Si tratta di tecniche iniettive di medicina estetica che permettono di ridefinire i tratti del viso – o parti specifiche di esso (naso, mento, zigomi, mandibola …) – per ‘scolpirlo’ e armonizzare in modo mirato alcune sue caratteristiche.

In particolare, i trattamenti più frequentemente richiesti sono:

  • ridefinizione mandibolare (jawl contouring)
  • rimodellamento zigomatico
  • rinofiller

Di cosa si tratta?

Si tratta di ringiovanire l’ovale del viso grazie all’utilizzo di filler dermici, a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio a seconda dei casi.

Le aree più frequentemente interessate sono la regione zigomatica, che con il passare degli anni tende a svuotarsi e a dare l’immagine di un volto stanco e la linea mandibolare, che tende a perdere definizione e linearità.

La ridefinizione degli zigomi nella maggioranza dei casi serve per recuperare volume e simmetria nella guancia e nel viso, alterazioni spesso dovute all’invecchiamento, a dimagrimenti repentini oppure semplicemente per finalità estetiche.

Il contorno della mandibola può essere trattato con i filler per regalare al viso un aspetto più giovanile grazie alla correzione delle tipiche irregolarità della linea mandibolari che compaiono con il passare degli anni.

Il filler lavora in modo quasi controintuitivo per il paziente: aggiunge,rimodella invece di rimuovere. La definizione del volto non avviene quindi andando a svuotare o scavare il viso, bensì ridimensionando il volume grazie ad uno studio personalizzato del singolo caso.

Come funziona?

L’intervento è assimilabile alle più comuni iniezioni di filler.

La procedura, interamente ambulatoriale, ha la durata di circa 20 minuti ed è praticamente indolore.

In fase di consultazione il chirurgo individua con la paziente le aree da trattare, si applica una crema anestetica ed a questo punto inizio il trattamento vero e proprio. L’impianto si effettua tramite delle microcannule smusse che permettono il posizionamento del prodotto in maniera del tutto atraumatica.
Durante il trattamento si può avvertire solo un leggero fastidio, a parte rossori e/o gonfiori lievi, di rado piccoli ematomi, che scompaiono rapidamente. Per attenuare il dolore e per ridurre il rischio di lividi si può utilizzare del ghiaccio.

L’effetto è immediato e tende a migliorare nei giorni successivi. E’ possibile rientrare immediatamente alle proprie attività quotidiane tuttavia, dopo il trattamento è necessario evitare il trucco per almeno 4-6 ore e/o usare prodotti a base di acidi per 24 ore, sottoporsi a trattamenti termali, sauna o altre sorgenti di calore per almeno 1 settimana.

La durata dell’effetto è variabile da paziente a paziente ed in base al tipo di prodotto utilizzato. In media 12 mesi.

Correzione delle occhiaie

I filler di ultima generazione consentono di trattare zone molto delicate e anatomicamente complicate del volto come le occhiaie. Il filler può essere posizionato in profondità o in superficie in base al tipo di occhiaie da correggere e consente di ridurre sia l’infossamento stesso che il colore scuro.
In cosa consiste il trattamento?
Le antiestetiche occhiaie e le borse sotto gli occhi sono provocate da invecchiamento, stress, cattiva alimentazione con il risultato di uno sguardo stanco e appesantito.

Con i filler riassorbibili di ultima generazione attualmente presenti sul mercato di medicina estetica è possibile per tutti coloro che desiderano combattere le occhiaie ottenere in poco tempo un aspetto più giovane e riposato. L’azione del Filler consiste proprio nel riempire il solco lacrimale per ridurre l’aspetto scuro e scavato.

I filler di ultima generazione consentono di trattare zone molto delicate e anatomicamente complicate del volto come le occhiaie. Il filler può essere posizionato in profondità o in superficie in base al tipo di occhiaie da correggere e consente di ridurre sia l’infossamento stesso che il colore scuro.

Possono essere trattate sia le occhiaie semplici o giovanili che sono a ridosso della radice del naso che le occhiaie estese che arrivano fino allo zigomo. Le tecniche iniettive sono diverse e dipendono dall’inestetismo da trattare.

I filler utilizzati per il trattamento delle occhiaie sono composti esclusivamente da acido ialuronico e si riassorbono totalmente. Tuttavia solo i filler di ultima generazione attualmente presenti sul mercato permettono di ottenere una ottima volumizzazione della zona trattata evitando la formazione di un edema post trattamento.

Il trattamento dura circa 30 minuti e i risultati sono generalmente visibili immediatamente. Trattandosi di filler riassorbibili l’effetto non è permanente ma stabile per 12 mesi

Prenota subito un appuntamento